venerdì 25 giugno 2010

Le birre sulla via per 'L'Allocco'

Strada sterrata verso 'L'Allocco'
(autore: Michairnet; loghi birre dai rispettivi siti ufficiali)
La tradizione birraia di tutti i nostri trascorsi è stata sempre di gran livello e di alto lignaggio al fine che essa potesse accompagnare i nostri momenti: di apoteosi o di dolce riposo (per me in primis essi coincidono), in compagnia o da soli, davanti al caminetto o immersi nella notte sulle sdraio, a far baldoria o rimirando in contemplazione la natura intorno, giocando a freccette o aggiungendo anice al latte (o meglio latte all'anice) di confratello Risaia.
Anche quest'anno le varietà di birra approvate sono state scelte in ottemperanza ai massimi standard ai quali tutti noi DeltaT siamo fedeli, rispettando i gusti di ognuno e ad onor del vero anche quelli delle proprietà organolettiche oggettivamente più nobili.
Felicemente supportato, non c'è stata parsimonia nel proporvi un bouquet di aromi fresco e frizzante, forte della storia della rassegna alcolica, ma sempre aperto a nuovi orizzonti e a passionevoli ritorni di fiamma.Il tutto ovviamente centrato e a favore delle nostre papille gustative affinchè producano endorfine che a loro volta rilascino quel rinfrescante e gradevole gusto chiamato 'Baita di Mirko'. All'interno la lista con schede tecniche e commenti del Pontifex con invito ai vostri.
Saluti Adepti

17 commenti:

Michairnet ha detto...

Ecco un piccolo memo delle varie birre:

- Birra Menabrea 1846:
Commento: Come sono solito chiamarla 'La Bella di Biella'. L'ultima scelta, ma posta prima in segno dell'eleganza e del sapore che meritano i pasti sotto il pergolato, nella frescura.
Scelta su commissione di Holiday Boy come birra da tavola di spessore.

Ovvio che come sempre non ci saranno vincoli per le birre, certo un piatto di pasta si accompagna in modo sublime.

Scheda tecnica: Birra normale chiara di bassa fermentazione. Prodotta con malto, mais, luppolo, lievito, acqua. Birra assai equilibrata che evidenzia un notevole sentore di floreale e di fruttato grazie ai lieviti speziati usati per la sua produzione. Soddisfa consumatori di classe, dal gusto raffinato, che esigono una birra leggermente frizzante e una schiuma fine, compatta e persistente. Colore: paglierino/ Corpo: rotondo e amaro moderato/ Equilibrio gustativo: notevole Si consiglia di consumare a temperatura intorno a 6/ 8 °C.

Michairnet ha detto...

-Birra Peroni:
Commento. la bionda preferita dagli italiani, già presente negli annali della Baita, amara ma decisa e amio umile avviso sulla carne è dilettevole.
Anche da sola con qualche stuzzichino svezza il palato dal pastone mattutino

Scheda tecnica:
Gusto: moderatamente amaro/ tipo: lager/ fermentazione: a bassa temperatura / temperatura servizio 4-6°C colore giallo oro

Michairnet ha detto...

-Birra Dreher:
Commento: Fredda è invidiabile, disseta in modo soddisfacente per una essere una lager. . E’ una birra lager chiara, a bassa fermentazione, di colore dorato, caratterizzata da un gusto fresco e leggero ed un aroma gradevolmente luppolato.
Anch'essa membro dei beer team in passato. Ci sorprenderà.

Scheda tecnica:Birra: lager / aroma: sentore di luppolo / gusto: leggero con una giusta nota di amaro / colore: paglierino carico / Schiuma: aderente/ corpo: leggero/ Frizzantezza: moderata/ tipo di fermentazione: bassa/ temperatura di servizio: 3°C

Michairnet ha detto...

-HB Original:
Commento: bere questa birra è come aggiungere braccia extra a Visnù.
Con lei l'inaugurazione è a due pollici in su.
La vera novità. Gustosa e affabile. Pluripremiata e pluripresente all' Oktiberfest di Monaco. La sua fama la precede.
Non necessita di alcuna quantità di cane.

Scheda tecnica:categoria: super premium tipologia brassicola: lager fermentazione: bassa gradazione alcolica: 5,10 % vol. aspetto: brillante colore: chiaro temperatura di servizio: 7°

Michairnet ha detto...

-Birra Franziskaner
Commento: Prodotta con malto d'orzo, luppolo, lievito e acqua, secondo la Legge di purezza Bavarese del 1516.
La più rinfrescante e seducente alla griglia di partenza. Una certezza, piena di brio, dalla schiuma spumosa. Di facilissimo consumo.
Quest'anno per gli amanti del gusto deciso è pure rossa: dà lo sprint per mangiare anche fagioli, humus, ghiri e la fatidica mortazza.

Scheda tecnica:Ad alta fermentazione - naturalmente torbida per lievito;
Frizzante, amarognola, dissetante;
Contenuto alcolico: 5,0% vol.

Michairnet ha detto...

-Kapuziner Weissbier
Commento: L'idolo indiscusso delle nostre serate, ci si concede al onnipresente fusto da 5L solo quando la confraternita è al gran completo (quest'anno sembra veramente sarà al gran completo e Vi ringrazio per questo).
Mille bicchieri si riempiono e dopo poco mille se ne svuotano.
Ausgezeichnet!



Aggiungo che non ci sono state altre offerte in seguito purtroppo ma come spero abbiate capito c'è tanta qualità che sarà impreziosita dalla Nostra presenza!

Unknown ha detto...

"...bere questa birra è come aggiungere braccia extra a Visnù..." Mich RULEZ!!!

Michairnet ha detto...

Da quello che è emerso le attività di svago saranno 'Concorso Miss Maglieta Bagnata' e 'Pestare gli elvetici' che tra l'altro sono a due passi.
Non male e Vi ringrazio pe aver votato.

Il prossimo sondaggio è leggermente più provocatorio, ma molto più verosimile. Anche se ripeto che i DeltaT potrebbero tranquillamente fare da Host per gli eventi sopra

Michairnet ha detto...

I DeltaT si superano: oltre 1000 visite!
Soddisfazione!

Michairnet ha detto...

Dopo aver guardato con perizia, posso accertare che la baita vicina dista circa 1km in linea d'aria, forse meno.
Una volta tolte le provvigioni d'acqua la vittoria sarà nostra...

Unknown ha detto...

Ehi Mich, io attacco il Siam con tre carro armatini... Però non capisco chi abbia aggiunto una bandierina sul Siam proprio ora, prima non c'era...

Tracy, travian top player ha detto...

io propongo come generale ludibrio il nuovo giuoco dell'anno: la caccia al Bianchi.
come seconda scelta c'è: pisciare dentro il tubo di quello che ruba l'acqua di mirko

Michairnet ha detto...

Ragazzi toccate tutti nervi scoperti :)
Cavolo sto contando i giorni...e come consueto ho già preparato un nuovo post proprio per il final countdown. A me Mi piace. Mi piaccia un frego!

Urge trovare un nome da confratello a Luca. Se avete idee. Meglio di Mirco sicuro...

Comunque questo james a miami...eh...comincio a preparare drink a la carte...

SAMtv ha detto...

io quest'anno ho un solo obbiettivo: battere il record dell anno scorso di correzioni nel caffè/acqua/te/birra/latte di Risaia!!!
I'll fuck you up cantonese!!!

Michairnet ha detto...

Non male affatto...mi associo!

Unknown ha detto...

Scusatemi, ma dovevo riportarlo da qualche parte se no lo perdevo...

"Allora raga una cosa seria: mi ha appena chiamato Pat Riley, dopo che con i Miami Heat hanno firmato sia Lebron che Bosh e rifirmato Wade, dicendomi che stanno cercando gente per il supporting cast con la volontà di mantenere la squadra giovane...
Vorrebbe il blocco portante degli '88 ex-biancoverdi: Favre in posizione di centro, con Zed che dopo l'infortunio potrà dare tutto il suo contributo nei playoff; Chiaravalli come cambio di Bosh; T-Mich e Fusi in posizione da 1 per superare la metà del campo e consegnare la palla nelle mani del trio (anche se io andrei lo stesso da Favre); il Rosso è la variabile impazzita pronto a ricevere sugli scarichi; Toniolo e Nardello specialisti difensivi sugli esterni; Marchese come coach e Preti per portare le pinacolada post allenamento... Per tutti c'è il minimo salariale 5000$/mese... Fatemi sapere se può andarvi bene che vi giro il pre-contratto via fax..."

Michairnet ha detto...

Cialve (un misto di ciao e salve),
domani metto l'ultimo post ovviamente con tema i pochi giorni che ci separano dalla Baita di quest'anno.
Il team del blog vi augura un viaggio rilassante, all'insegna delle bollicine e vi ringrazia per averci scelto.
Da domani MA COME SEMPRE info sugli eventi pre-baita, spesa (nuovo volante iper, domani ragguagli), trasporti, dubbi curisoità, barzellette e tanto spazio per commenti e altro.